SOCCORSO PIPISTRELLI
I pipistrelli appartengono tutti a specie protette e non sono detenibili dai privati.
Agire correttamente, senza improvvisare, nelle prime fasi di soccorso fa la differenza sulle possibilità di sopravvivenza e di recupero dell'esemplare.
​
Se trovi un pipistrello in difficoltà, ad esempio se è a terra e non vola, se è stato preso dal gatto o se è evidentemente ferito, va raccolto delicatamente utilizzando un panno pulito e proteggendosi le mani con dei guanti (non prenderlo per le ali).
​
Il pipistrello va maneggiato il meno possibile e adagiato in una scatola, tipo da scarpe priva di odori forti, con un foglio di carta assorbente al fondo e con fori del diametro di una matita fatti sul coperchio.
Una volta messo in sicurezza l’esemplare, chiama lo Sportello pipistrelli per informazioni sul primo soccorso che possono essere diverse a seconda che tu abbia trovato un pipistrello adulto oppure un cucciolo, un esemplare ferito o meno:
​
​
Se sei in provincia di Bergamo o Brescia puoi rivolgerti direttamente al Centro di Recupero Animali Selvatici WWF di Valpredina (province di Bergamo e Brescia) 035956140 per concordare la consegna dell’esemplare al Centro.
​
Non inviare mail per richiedere informazioni sul soccorso! Rischi di perdere tempo prezioso per il soccorso del pipistrello che hai trovato.
​
Come rapida guida in caso di dubbio se intervenire o meno consulta questa breve guida:
​