Concesio: la prima tappa del progetto "Pipistrelli di casa mia"
Il progetto si svolgerà da marzo a ottobre 2021, nel territorio del comune di Concesio (BS), grazie alla collaborazione tra il Gruppo chirotterologico Le Sgrignapole e l’associazione culturale locale “Vivere Concesio”.
In funzione di diverse tipologie di habitat individuate nel territorio comunale (a seguito di analisi ambientale effettuata con software GIS), sono state selezionate alcune aree circolari (definite buffer), abitate, di raggio 100 m, caratterizzate da una tipologia di habitat prevalente.
In queste aree circolari verranno effettuate registrazioni acustiche, con
apposito strumento bioacustico, definito bat detector, che ci permetterà di registrare le vocalizzazioni emesse dai pipistrelli, con il fine diverificare gli effetti che tipologie diverse di habitat hanno sulla presenza e il tipo di attività della chirotterofauna, cioè pipistrelli (informazioni che si potranno ottenere dall'analisi delle registrazioni); tutto ciò avverrà grazie alla collaborazione attiva dei cittadini che vivono o lavorano nelle aree circolari individuate, che svolgeranno un ruolo chiave nella raccolta dei dati e verranno informati riguardo ai risultati ottenuti nella loro area. Al termine del progetto verrà inoltre organizzata una serata, presso la sede dell’Associazione Vivere Concesio, durante la quale verranno mostrati i risultati ottenuti.
Mappa di Concesio con le 60 aree individuate a seguito dell'analisi ambientale. I cittadini che vivono o lavorano in queste zone potranno partecipare al progetto e aiutarci a conoscere meglio i pipistrelli che si trovano a Concesio
Per fornire qualche dettaglio in più, possiamo dirvi che l'analisi ambientale effettuata ci ha permesso di individuare 6 habitat principali a Concesio:
-
Agroecosistemi
-
Bosco
-
Industria
-
Prati permanenti
-
Tessuto urbano
-
Tessuto urbano discontinuo
In funzione di questi habitat abbiamo quindi selezionato 60 aree circolari, di raggio 100 m, ciascuna caratterizzata da una di queste 6 tipologie di habitat.
I cittadini che abitano o lavorano in queste aree potranno richiedere di partecipare al progetto: le persone che aderiranno dovranno ospitare per due giorni, presso il loro edificio, la strumentazione necessaria per registrare i suoni emessi dai pipistrelli. Lo strumento (VALUTARE DI METTERE FOTO A FIANCO CON MICROFONO NELLA SCATOLA), un Dodotronic Ultramic384k BLE, registrerà i suoni dal tramonto all'alba, non richiederà nessun tipo di intervento da parte del cittadino che lo ospita e riuscirà a captare anche gli ultrasuoni, suoni di frequenza superiore a 20 kHz (quindi non udibili all'orecchio umano), emessi molto spesso dai pipistrelli.
L'analisi delle registrazioni ci permetterà di capire se ci sono pipistrelli in quella zona, che tipo di attività svolgono (socializzano, si alimentano, sono solo di passaggio) e se sarà possibile cercheremo di capirne la specie o le possibili specie di appartenenza. Tutte queste informazioni verranno comunicate, come ringraziamento, al cittadino resosi disponibile per il progetto.
Se abiti a Concesio e vuoi partecipare al progetto clicca qui e scopri come fare, abbiamo bisogno del tuo aiuto!